Ci sono molte cose preziose nella collaborazione, conoscersi, crescere insieme, conoscere altri mondi, altri modi. Queste due settimane di Luglio le abbiamo passate presso eFM, un’Azienda che si occupa di promuovere servizi per migliorare le esperienze delle persone nei diversi contesti, nel caso di ambienti lavorativi, ad esempio, il focus è sul benessere nei luoghi di lavoro. Ed anche in questa esperienza ci sono state molte cose preziose.
Le parole Libertà, Responsabilità, Creatività, Cooperazione, Collaborazione e Benessere risuonano nei nostri percorsi, sono spunti, idee che ispirano e che ci guidano nel lavoro quotidiano, noi insieme a bambini e genitori a Scuola, loro nella progettazione di spazi fisici e virtuali che favoriscano condizioni di benessere per chi li vive. La collaborazione è nata dalla scelta di eFM di offrire ai genitori dipendenti in azienda un servizio di Centro Estivo per i propri figli.
Una cosa preziosa è stata vedere i bimbi venire al lavoro con i genitori, vederli passare per gli uffici in fila più o meno indiana, salutare “Mamma!” e “Papà!”, andarli ad abbracciare e poi tornare in fila per andare a vivere altri momenti di gioco. Nello stesso luogo fisico, mamme, papà e bambini, ognuno dedicato alle proprie attività, con la possibilità però di pranzare insieme, anche insieme agli altri bambini conosciuti al Centro Estivo e ai loro genitori. Così come è stato prezioso vedere una stanza d’ufficio trasformarsi in un Castello in cui dame, cavalieri arabi e giocolieri erano alla ricerca di un flauto magico, guidati da una misteriosa voce che veniva dal profondo (una bimba nascosta sotto al tavolo da lavoro attorno al quale in genere gli adulti progettano e realizzano).
E ogni tanto qualche viso che si affaccia, qualche signore in giacca e cravatta che chiede sorridendo se ci può rimanere anche lui, dipendenti di aziende vicine che chiedono se è possibile portare anche i loro bimbi.
Preziose sono state le amicizie nate in questi giorni così come i momenti di rilassamento, tutti stesi sulla moquette ad ascoltare musica dolcissima che una bambina desiderava condividere con il gruppo. Quei momenti in cui il tempo scorre libero, senza ostacoli e c’è solo tanta gioia di essere insieme, proprio nel posto e nel momento in cui si sta. Altra cosa preziosa è stata dipingere, giocare con la terra, piantare semini, inventare e creare draghi con fili di lana e carte colorate, cantare, suonare e modellare con la pasta di sale gnomi e cigni proprio accanto agli uffici dove mamme e papà svolgevano riunioni ed incontri di lavoro.
Come se gioco e lavoro siano in fondo qualcosa di molto simile quando si gioca sul serio e si lavora con la gioia di fare ciò che si fa.
Grazie eFM per questa possibilità!
Maestra Eleonora alla penna, Associazione Manes tutta in questa Avventura

Eleonora Brancazi

Ultimi post di Eleonora Brancazi (vedi tutti)
- Adolescenza. Nei tuoi occhi vedo chi potrò diventare - Marzo 13, 2020
- Autenticità. La via da seguire secondo Lev Tolstoj - Febbraio 1, 2020
- A lavoro con mamma e papà - Agosto 4, 2018
E la Magia Manes riesce a far splendere anche le grigie mura di uffici…….
La Magia di quando più persone credono che sia possibile 🙂