‘Fino a che uno non si compromette, c’è esitazione, possibilità di tornare indietro e sempre inefficacia.
Rispetto a ogni atto di iniziativa (e creazione) c’è solo una verità elementare, l’ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani. Nel momento in cui uno si compromette definitivamente, anche la provvidenza si muove. Ogni sorta di cose accade per aiutare, cose che altrimenti non sarebbero mai accadute.
Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione, facendo sorgere a nostro favore ogni tipo di incidenti imprevedibili, incontri e assistenza materiale, che nessuno avrebbe sognato potessero venire in questo modo.
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)
Coloro che si riconoscono in queste parole possono considerarsi i Pionieri dell’iniziativa. Il pioniere ha molte responsabilità e come tale corre innumerevoli rischi e si espone continuamente all’errore. L’orgoglio e la presunzione sono le armi letali del pioniere, vengono usate per combattere gli altri pionieri e per impedire ad altri di avvicinarsi al nucleo di fondazione.
– Il pioniere può circondarsi di incapaci in modo da poter risultare sempre il migliore.
– Il pioniere può far in modo di accentrare il più possibile il potere su di sé in modo da essere sempre necessario.
– Il pioniere può lavorare favorendo la crescita di tutti i collaboratori permettendo all’iniziativa di svilupparsi e diventare un organismo sempre più complesso e utile per la comunità.
Leave a Reply