Dato che da quando abbiamo aperto il sito abbiamo avuto decine di segnalazioni, richieste di aiuto, semplici chiacchierate con persone che stanno aprendo scuole, gruppi gioco e con homeschoolers da ogni parte d’Italia abbiamo deciso di condividere alcune delle nostre riflessioni ed esperienze maturate in queste anni.
In questo momento storico stiamo assistendo ad un fenomeno in costante aumento, l’homeschooling , ovvero la scelta da parte dei genitori di occuparsi personalmente dell’istruzione dei propri figli. Quando questa decisione viene presa non per motivi ideologici e religiosi crediamo che possa considerarsi una sorta di disobbedienza civile di Ghandiana memoria. Il destino dona sempre più raramente ai fanciulli degli insegnanti completamente innamorati del proprio lavoro che riescono a guadagnarsi la fiducia dei genitori e l’amore degli alunni nonostante tutte le difficoltà di ordine economico, burocratico e relazionale che al momento affliggono tutte le scuole italiane. Davanti alle storture di un sistema che ha reso le scuole sempre più simili a carceri nel senso di luoghi di costrizione e punizione ci sono genitori che non si rassegnano all’esistente e trovano il coraggio di non confondere la realtà con la verità. Nel momento in cui la decisione viene presa e cercano in rete notizie e informazioni su questa scelta rivoluzionaria accedono ad un vero e proprio mondo. Può allora accadere che si formi un gruppo che animato da uno spirito comune decida di dare avvio ad una libera iniziativa educativa.
CHI SONO COLORO CHE SI AVVICINANO A UNA LIBERA INIZIATIVA IN CAMPO EDUCATIVO?
Con la consapevolezza che tutte le schematizzazioni sono assolutamente parziali e limitano le innumerevoli particolarità di ogni essere umano abbiamo voluto comunque farlo a titolo orientativo.
Leave a Reply