L’ASILO NEL BOSCO
LA STORIA
Il progetto “L’Asilo nel Bosco” viene fondato nel 2014 ad Ostia Antica.
Nasce dall’incontro tra due realtà educative: L’Emilio, che gestiva un nido e una scuola dell’infanzia e faceva parte del circuito internazionale di educazione alternativa Reevo, e l’Associazione Manes che si occupa di formazione e ha fondato nel tempo anche l’Asilo del Mare, la Scuola del Mare e i Maestri di strada, progetto rivolto al contrasto della dispersione scolastica.
Nel 2013, dopo un anno di sperimentazione all’interno del Parco della Madonnetta di Acilia, a Roma, confortati dai risultati raggiunti e dall’entusiasmo di bambini e genitori, si decise di trovare un contesto più adatto. Sbarcammo così nella campagna di Ostia Antica, a due passi dal Tevere e dagli scavi, immersi in un paesaggio meraviglioso fatto di campi coltivati e boschetti incantevoli.
PERCHÈ L’OUTDOOR EDUCATION?
Educare all’aria aperta ci pare particolarmente funzionale ai nostri scopi in questo periodo in cui a livello scientifico si comincia a parlare di patologie legate al deficit di natura (Richard Louv, “L’Ultimo bambino dei boschi”), in cui alcune attitudini innate del bambino quali la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono mortificate, in cui la curiosità viene imprigionata da rigidi schemi costruiti dall’adulto ed in cui tutto sembra ruotare intorno all’aspetto cognitivo trascurando l’importanza della relazione e delle emozioni.
Per i nostri progetti educativi e pedagogici abbiamo dettato degli orientamenti che sono espressi in quattro punti fondamentali:
1. Lo spazio esterno come aula didattica privilegiata.
2. Una grande attenzione alla relazione.
3. L’esperienza diretta come principio cardine della didattica.
4. Il gioco come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo maggiormente usato.
Come dice un proverbio giapponese molto caro a Bruno Munari e Gianfranco Zavalloni: ”Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara“.
Se vuoi acquistare il nostro libro “L’Asilo nel Bosco. Un nuovo paradigma educativo” clicca qui
Se vuoi invece organizzare o partecipare ad un corso sull’Asilo del Bosco o/e se vuoi che Manes ti aiuti ad aprire un Asilo del Bosco clicca qui