MAESTRI DI STRADA
All’Idroscalo di Ostia vi sono ragazzi in abbandono scolastico e molti altri a rischio dispersione dopo l’ennesima bocciatura alla scuola media.
Noi maestri dell’Associazione Manes, da Gennaio 2014 collaboriamo con l’Istituto Comprensivo Amendola – Guttuso prendendo in carico alunni che hanno già abbandonato la scuola o fortemente a rischio.
Per noi, anche chi non riesce a vivere la scuola come un luogo sicuro dove crescere e imparare è parte fondamentale della comunità.
Perciò abbiamo deciso di operare portando i nostri talenti didattici e artistici senza aspettare di avere le risorse economiche per farlo.
A Ostia sono già all’opera i nostri “Maestri di Strada”, insegnanti che mettono in campo sensibilità e metodologie per individuare la speciale “Strada” che il ragazzo ha il talento di percorrere.
Alcune di queste strade sono dritte e asfaltate, altre sono tornanti di montagna, possono essere bianche e polverose, in discesa o in salita, oppure nemmeno tracciate. I “Maestri di Strada” accolgono senza pregiudizi i ragazzi e li avviano al passo su queste strade, rinnovando ogni giorno l’immagine dell’essere Umano che sotto i loro occhi lentamente sboccia.
La risposta dei ragazzi e delle istituzioni è incredibilmente positiva.
Quindi vogliamo strutturarci in una forma ancora più efficace. Per questo abbiamo bisogno del tuo sostegno umano e materiale.
SOSTIENI l’outdoor education per tutti DONA 5 PER MILLE