Spesso, nel voler spiegare alcune cose ai bambini, ci si impegna in descrizioni didascaliche da manuale e dalla limpida esposizione, ma capita che il bambino resti lì fermo, con lo sguardo perso nel vuoto, che non sa cosa fare o meglio non sa come fare.

Non è perché il piccolo “è distratto” o “non capisce”. Questi sono i tipici pensieri dell’adulto frustrato nel notare che non riesce a farsi capire. Il ragionamento in questo caso non è la via.

Il bambino vuole che gli venga mostrato come fare, vuole l’esempio da imitare, non una pedante spiegazione. Si cerca sempre e comunque di parlare, discutere e portare tutto sull’aspetto del dialogo, importante ma spesso abusato.

L’imitazione è qualcosa che avviene in modo naturale, soprattutto fino ai 7 anni. Un bambino che imita è un bambino sano. Vuole, per natura, imparare ad agire nel mondo attraverso l’esempio.

Anche quando non ce ne accorgiamo i suoi occhi sono lì che ci osservano, pronti ad imitare ogni nostro piccolo movimento. L’esempio non passa solo attraverso i gesti che vengono compiuti, ma anche attraverso i sentimenti che si provano e le parole che si pronunciano.

Nell’infanzia, in particolar modo, è l’ambiente che educa. Il bambino fa tutto ciò che vede e sente attorno a lui.  Ciò che lo circonda agisce educativamente, dalla natura ai moti interiori ed esteriori degli uomini che sono a lui vicini.

Se si vuole che il bambino, figlio o alunno, acquisisca autonomie come il lavarsi i denti o impari comportamenti rispettosi nei confronti di altre persone, verso se stesso e verso la natura, è fondamentale che l’adulto si ponga ai suoi occhi come il modello da seguire. Lo sguardo attento del bambino sa cogliere le sfumature e le intenzioni dietro a ciò che si dice o si fa.

Rivolgere dolci e misurate parole, agire gesti di cura e comportamenti educati e rispettosi, fare in modo che pensieri, sentimenti e azioni siano coerenti e in linea tra di loro. Essere autentici e sinceri, prima di tutto con se stessi. Questa è la via che fa dell’adulto un esempio virtuoso da imitare.

Privacy Policy