Quando un cucciolo di prima elementare che piangeva tutti i giorni perché non voleva andare a scuola e veniva criticata per avere la testa tra le nuvole (ma dove dovrebbe averla un essere che è da poco atterrato su questo pianeta?) dopo poche ore che ti conosce si avvicina e ti chiede se sarai il suo maestro fino a quando sarà grande, ti rendi ancora una volta più conto di quanto l’essere umano sia ignorante sui poteri dell’amore. Questi meravigliosi bambini fino ai nove anni vivono veramente in un mondo fatto di giochi, sogni, immaginazioni e non cercano altro che qualcuno a cui affidarsi e riversare il loro amore. I bimbi sono il vero patrimonio dell’umanità, i primi panda da salvare dall’estinzione della gioia e della fiducia.
Perché la scuola deve essere una pillola se non addirittura una vera e propria palla? Quanto educative sono la noia e la coercizione? Forse è visto che le vite degli adulti sono ripetitive e prive di stimoli che allora ci vendichiamo e costringiamo gli altri alla nostra stessa sorte?
In questi giorni di inizio di risveglio della terra, con i fiori che tornano a sbocciare e il sole a scaldare, passare tutta la mattina se non l’intera giornata in classe dovrebbe essere proibito per legge! Quanti bambini per motivi burocratici, per follie didattiche, per degenerazioni educative non possono uscire mai in giardino o addirittura devono rimare la ricreazione seduti in classe? Purtroppo tanti, tantissimi, infinitamente troppi.
Eppure sapeste come è bello vedere i bambini dopo la concentrazione che gli hai richiesto, guardarti con occhi colmi di gratitudine quando gli dici che è ora di fare una corsa fuori, di giocare un po’ prima di affrontare una nuova attività. Il buon Steiner diceva che l’educare si poteva riassumere con il semplice “insegnare a respirare“. Tutta la vita è regolata da un ritmo di concentrazione e di espansione, sistole e diastole, sonno e veglia, giorno e notte, nelle scuole tutto ciò viene ignorato e i templi della conoscenza si trasformano in prigioni, da medicina in malattia.
Basta un poco d’amore e la scuola va giù e tutto (il mondo) brillerà di più!!! Il trucco è tutto qui..
Leave a Reply