“… L’euritmia, insieme ad altre cose, esprime anche l’ascoltare. … ciò che l’euritmia esprime col corpo fisico è il divenire visibile di quanto si ascolta. Voi dunque fate sempre euritmia quando ascoltate, e quando fate davvero euritmia rendete visibile ciò che nell’ascoltare lasciate invisibile. L’euritmia è quindi la manifestazione dell’uomo che ascolta. … Oggi gli uomini nel loro intimo sono terribilmente trascurati, e nell’ascoltare a tutta prima fanno interiormente una pessima euritmia. …
Gli uomini mediante l’euritmia impareranno ad ascoltare giustamente, ma oggi veramente non ne sono capaci. … Gli uomini non sanno ascoltare, e nella nostra epoca sapranno ascoltare sempre meno, se la capacità di ascolto non verrà ridestata per mezzo dell’euritmia. …Con le conferenze che tengo in questi tempi ho fatto delle strane scoperte. Per esempio, alcune persone prendono parte alla discussione. Dai loro discorsi però si capisce che non hanno affatto ascoltato l’intera conferenza, non l’hanno udita nemmeno fisicamente, ma ne hanno seguito soltanto una certa parte. Specialmente nell’attuale epoca di sviluppo della nostra umanità, questo è di particolare significato. Così qualcuno partecipa alla discussione e parla di quanto è abituato a pensare da decenni. Se si parla davanti a uomini mettiamo di idee socialiste, essi odono soltanto quello che hanno udito per decenni dai loro propagandisti, il resto non lo odono nemmeno fisicamente. A volte lo esprimono ingenuamente così:’Il dott. Steiner dice belle cose, ma non dice niente di nuovo.’ Quelle persone sono diventate così rigide nel loro ascoltare, che trascurano tutto tranne ciò che da decenni li ha irrigiditi.”
“Deve avvenire una specie di risanamento dell’anima. A questo scopo sarà particolarmente importante aggiungere una igiene dell’anima all’insegnamento igienico-materialistico della ginnastica, e a tutto ciò che prende in considerazione solamente la fisiologia e le funzioni del corpo; a questo si giungerà alternando sempre una lezione di ginnastica con una di euritmia. Allora anche se l’euritmia è un elemento principalmente artistico, l’elemento igienico dell’euritmia diventerà di particolare aiuto per gli educatori perché i bambini nell’euritmia non impareranno solamente qualcosa di artistico, ma per mezzo di essa impareranno per l’anima quello che per mezzo della ginnastica imparano per il corpo, e queste due cose agiranno molto bene insieme. Si tratta di educare veramente i nostri bambini in modo che imparino di nuovo a prestare attenzione al mondo che li circonda, agli altri uomini. Questa è la base della vita sociale.”
Rudolf Steiner – 25/8/1919 — R.S. Didattica 4a conferenza
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